Nail dystrophy - Distrofia Delle Unghiehttps://it.wikipedia.org/wiki/Onicopatia
La Distrofia Delle Unghie (Nail dystrophy) è una malattia o deformità dell'unghia dovuta a un'infiammazione di origine sconosciuta. In circa la metà dei casi sospetti di micosi ungueale, in realtà non è presente alcuna infezione fungina; si tratta semplicemente di una distrofia delle unghie.

La distrofia ungueale viene spesso diagnosticata erroneamente come onicomicosi e trattata di conseguenza. Prima di iniziare una terapia antifungina, l'operatore sanitario deve confermare la presenza di un'infezione fungina. Somministrare il trattamento a persone senza infezione non è un'assistenza sanitaria necessaria e può provocare effetti collaterali inutili.

Trattamento
Si può considerare l’iniezione intralesionale di corticosteroidi per trattare la distrofia ungueale.

Trattamento - Farmaci da banco
Evita attività che possono danneggiare le unghie dei piedi, come giocare a calcio o fare escursioni. Il trattamento antifungino è inefficace perché l’onicodistrofia non è causata da un’infezione fungina.

☆ AI Dermatology — Free Service
Nei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento.
  • Median nail dystrophy: non è causata da un'infezione fungina.
  • Distrofia delle unghie (Nail dystrophy) che coinvolge più dita.
References Trachyonychia and Twenty-Nail Dystrophy: A Comprehensive Review and Discussion of Diagnostic Accuracy 27843915 
NIH
Trachionichia, o twenty‑nail dystrophy, si riferisce a unghie sottili e fragili con numerose creste longitudinali. A volte, il termine twenty‑nail dystrophy viene usato erroneamente per descrivere altre condizioni che coinvolgono tutte e venti le unghie.
The term trachyonychia, also known as twenty-nail dystrophy, is used to describe thin, brittle nails with excessive longitudinal ridging. The term twenty-nail dystrophy has been incorrectly applied to other conditions that can affect all twenty nails.
 Median nail dystrophy - Case reports 33318093 
NIH
Un uomo di 34 anni si è rivolto al medico curante perché, da 20 anni, presentava noduli indolori su entrambe le unghie dei pollici. Non ricordava di essersi ferito alle unghie né di aver contratto un’infezione. Su entrambi i pollici c’era una scanalatura diritta al centro, a forma di abete, attraversata da delle linee.
A 34-year-old man presented to his primary care physician with a 20-year history of painless bilateral thumbnail lesions. The patient had no history of nail trauma or infection. Both thumbs had a central linear depression in a fir tree pattern, surrounded by parallel transverse ridges.
 Nail cosmetics: What a dermatologist should know! 37317711
Sebbene la maggior parte dei cosmetici per unghie sia generalmente sicura, può comunque provocare reazioni allergiche, irritazioni, infezioni e problemi meccanici. È importante notare che molte procedure cosmetiche per unghie sono eseguite da estetiste, le quali potrebbero non possedere una conoscenza adeguata dell'anatomia e della funzione delle unghie, a differenza dei dermatologi. Inoltre, le pratiche igieniche nei saloni e negli istituti di bellezza variano, il che può favorire problemi acuti come paronichia e distrofia delle unghie, dovuti a lesioni della matrice.
While most nail cosmetics are generally safe, they can still lead to issues such as allergic reactions, irritations, infections, and mechanical problems. It's worth noting that many of nail cosmetic procedures are carried out by beauticians who may lack proper knowledge of nail anatomy and function, rather than dermatologists. Additionally, the hygiene practices in nail salons and beauty parlors vary, which can result in acute problems like paronychia and nail dystrophy due to matrix injury.